Luisa Pogliana

Ha iniziato l’attività lavorativa partecipando a ricerche sociologiche sui movimenti migratori in Italia (per circa 4 anni), con il Prof. Giovanni Pellicciari (Università di Bologna), per conto del Centro Orientamento Immigrati.

Contemporaneamente ha lavorato con la dott.ssa Laura Frontori (Università Statale di Milano) per ricerche di mercato qualitative e ricerche psico-sociologiche. Nell’ambito di queste attività ha collaborato al libro di Pellicciari “Sud Amaro”, e ha pubblicato con Frontori “Doppia faccia. Società, maternità e aborto”.

Ha fondato e diretto la rivista “Sebben che siamo donne”, partecipando per un decennio ad attività del movimento delle donne.

E’ Direttore Ricerche e Analisi di Mercato per il gruppo Mondadori, dove è entrata alla fine del 1972, svolgendo l’attività di ricerca su tutte le aree di business: periodici, libri, radio, pubblicità.

Associata a ESOMAR (Associazione internazionale dei professionisti delle ricerche di mercato), è stata rappresentante italiana di questa associazione per 6 anni , e ha collaborato a seminari specialistici come relatrice o membro del comitato programma.

Fa parte del Comitato Tecnico di Audipress (indagine sulle readership della stampa periodica e quotidiana in Italia).

E’ membro del Research Committee FIPP (Federazione Internazionale degli Editori di Periodici).

Ha collaborato con la European Commission D.G.XIII per due studi strategici sulla Content Industry, come membro dello Steering Committee di questi studi.

E’ docente per ASSIRM (Associazione Italiana degli istituti di Ricerche di Mercato) e business school per la formazione alle ricerche di mercato e aree affini, e sulle risorse umane, con specifica attenzione al management femminile e alla diversity.

Su questi temi scrive contributi per riviste professionali, e nel 2005 ha pubblicato con Beatrice Ferri, “I Cronopios,di Lu e Bebe”, libro sull’eccentricità destinato ai bambini.

 

Scarpe calcio scontatemigliori repliche orologi
ルイヴィトンiphoneケース