Corsi Brevi in-house

Corsi introduttivi

I nostri corsi introduttivi di etica sono organizzati per svolgersi in una mezza giornata e dare la possibilità a individui, gruppi auto organizzati, organizzazioni e aziende di confrontarsi con i temi che Assoetica ha trattato con i suoi docenti e formatori negli ultimi dieci anni. Il modulo standard si chiama Elementi fondamentali di business ethics e viene declinato in un adattamento per l’organizzazione ospitante.

Tutti i corsi si basano sul sistema di pagamento “paga quanto vuoi” (link).

L’etica come fattore di riduzione dei costi aziendali

Seminario di 1 giornata (minimo 6 iscritti)
L’impresa può considerare l’etica come quadro di riferimento all’interno del quale si definisce ed opera ogni scelta. Comunemente è vista come un’opzione tra le tante ed è normale considerare che il comportamento etico dell’azienda abbia effetti positivi sulla reputazione e sull’immagine.

Meno comune, ma particolarmente importante, è osservare invece come il comportamento etico ha un immediato effetto in termini di riduzione dei costi e di incremento del valore degli asset. L’etica è nell‘affare.

Il comportamento etico abbatte i costi di controllo, riduce la migrazione manageriale, la conflittualità sindacale, le tensioni ambientali, incentiva la motivazione e la condivisione degli obbiettivi e favorisce l’emergere dei talenti.

La leadership etica genera leadership più solida e diffusa. Dall’etica, dunque, dipendono i risultati di bilancio.

 

Individuare e comunicare la storia etica della tua azienda

Seminario di 1 giornata, in Aula (minimo 6 iscritti )
Ogni impresa, nel produrre valore, produce anche valori, grandi o piccoli, dei quali può non essere consapevole.

Sovente nella routine quotidiana i comportamenti virtuosi e le iniziative etiche sono difficili da  identificare e questa carenza di percezione impedisce una compiuta  valorizzazione.

Il risultato è un involontario e dannoso blackout a causa del quale l’azienda è ingiustamente assente nella comunicazione dei suoi principi morali e azioni di responsabilità sociale.

Individuare gli elementi etici che l’azienda ha già in sé e valorizzarli con una  comunicazione corretta e convincente non richiede necessariamente ulteriori investimenti e può essere attuata anche a costo zero.

 

Come creare un business model etico

Seminario di 1 giorno (minimo 6 partecipanti)
Il corso di un giorno è pensato per startupper e giovani imprenditori alle prese con la creazione del loro modello di impresa. Il business model canvas è la chiave del successo di un’impresa contemporanea, finanziatori, venture capitalist, incubatori cercano giovane aziende che siano in grado di diventare scalabili, replicabili, spendibili sul mercato. L’innovazione sociale è una delle chiavi di lettura di queste nuove realtà imprenditoriali di una generazione, quella dei cosiddetti millenials, che ha interiorizzato molti valori etici. L’abbondanza di esempi di sharing economy e di community engagement ne sono solo un esempio. Ma come si fa a far coincidere l’innovazione sociale con il business restando saldamente fedeli ai valori etici? Un corso sviluppato con l’aiuto dei nostri Ethics Officer inseriti in contesti finanziari e di investimenti.

Scopri di più

Scarpe calcio scontatemigliori repliche orologi
ルイヴィトンiphoneケース